dal 21 giugno al 5 luglio 2009
GALLES ED ISOLA DI MAN
…diario di viaggio del "Grigione"…

vista gruppo

4 luglio 2009 …sparato verso casa…

Visto il tempo perso ieri, stamattina partenza alle 8 per cercare di recuperare terreno, per cui scelgo di fare buona parte del ritorno in autostrada, con un percorso diverso e un po’ più lungo da quello dell’andata. Anche in questo caso approfitto delle ottime strade francesi per uscire dall’autostrada a Chalon en Champagne per puntare su Troyes e Digione. Fino a Troyes strada tirata con la riga fra campi sterminati e continui saliscendi, poi fino a Digione su una camionale presa per caso, ma una vera sorpresa: più di 60 km. di vero sballo nel deserto.

Ma come le disegnano le curve ‘sti francesi e che fondo stradale! Penso che molti di voi bikers capiranno.

I “cugini” si son così fatti perdonare per un fatterello capitatomi all’ora di pranzo, quando m’imbatto in una delle solite aree da picnic attrezzate e praticamente deserta. Dovete sapere che era una vita che sognavo di stravaccarmi sotto le fresche frasche a sonnecchiare dopo uno spuntino. Tutto procedeva bene (cioè stavo praticamente dormendo steso sull’erba) quando un’allegra famigliola francese, padre madre e 4 figli medio piccoli irrompe con la sua roulotte nell’area. Beh, con tutto il posto libero a disposizione non son venuti a “rompere” a due metri da me? Li ho guardati incredulo e ho abbozzato, ormai questo viaggio mi ha proprio trasformato!

Comunque, per farla breve, sono oltre Digione con 600 km. sulle spalle, la tentazione di tirare fino a casa per arrivarci in piena sera (sono le 17), ma il buon senso prende il sopravvento e mi piazzo in un Etap (così come avevo cominciato) situato proprio in un’area di servizio stile U.K..

Domani balzo finale di 500 km.: Chambery-Modane-Moncenisio-Susa-Torino-telefono-casa. Amen!

close window